Conus (Jaspidiconus)  pfluegeri (Petuch, 2004)

 

 

La specie fu definida da Petuch nel suo libro “Cenozoic Seas - the View from Eastern North America” (2004) come specie fossile ma tutt’ora vivente come specie endemica della Florida; fu così chiamata in onore di Frederick C. Pflueger III, del Dipartimento di Chimica e Biochimica (Florida Atlantic University) (3).

Si tratta di una conchiglia di dimensioni medie, biconica lievemente piriforme con spira elevata e prolungata e la spalla bruscamente angolata e carenata; i giri sono leggermente canalicolati (concavi).  L’ultimo giro si presenta levigato e lucido; la metà anteriore mostra 10-12 scanalature profonde e distanziate, mentre la metà posteriore è liscia. Negli esemplari recenti, il colore di base è porpora, violaceo o marrone, ma alcuni esemplari sono più scuri o color lavanda. Sulla base colorata spiccano 20-22 file spirali ravvicinate costituite da trattini marroni e bianchi che si alternano; il bordo della carena è contrassegnato da macchie di colore marrone scuro che compaiono ad intervalli regolari; le spire sono del medesimo colore del corpo principale della conchiglia e sono contrassegnate da fiammule informi di colore marrone pallido; l’interno dellìapertura è di colore lavanda pallido (3).

Il Jaspidiconus pfluegeri è considerato un sinonimo(4) del Conus jaspideus (Gmelin 1791), in accordo alle informazioni fornite da Mike Filmer(1). Il Jaspidiconus pfluegeri è anche molto simile al Jaspidiconus duvali (Bernardi 1862). Le immagini qui riprodotte, riprese da “The Cone Collector” N. 8, sono del Paleontological Research Institution.

 

Il periodo geologico va dal primo Pleistocene (Sangamoniano) al periodo attuale (3).

            

 


 

Conus pfluegeri - Holotipo AMNH 308069 24,4 x 12,4 mm.

Lake Worth Lagoon, South East Florida(1)(2)

Early Sangamonian Pleistocene

Conus pfluegeri

Paratipo N. 308070(1)

 

 


 

 

Conus pfluegeri

mm. 16,4 x 8,2

PLEISTOCENE – Fort Thompson formation

[AZFC N. 226-02]

 

 

Conus pfluegeri

Holotipo AMNH 308069

mm. 24,4 x 12,4

Lake Worth Lagoon

South East Florida(1)(2)

Early Sangamonian Pleistocene

Conus pfluegeri

mm. 20,3

Conus pfluegeri

mm. 16,4 x 8,2

PLEISTOCENE

Fort Thompson formation

[AZFC N. 226-02]

 

 

 


Bibliografia Consultata

 

·        (1) – Paul Kersten (2008) “Jaspidiconus pfluegeri”, The Cone Collector N. 8

·        (2) - http://www.biology.burke.washington/conus/index.php

·        (3)  - Petuch (2003) “Cenozoic Seas: the view from eastern North America”

·        (4) - HENDRICKS, Jonathan R. ,THE GENUS CONUS (MOLLUSCA: NEOGASTROPODA) IN THE PLIO-PLEISTOCENE OF THE SOUTHEASTERN UNITED STATES - 2008